Shoei X-SPR Pro, nato dalle corse

26 Settembre 2022

Con il nuovo X-SPR Pro, SHOEI dimostra ancora una volta il suo impegno nello sviluppo di prodotti all’avanguardia, in questo caso per l’utilizzo professionale in pista. L’X-SPR Pro è progettato per la guida sportiva ad alta velocità e di alto livello, e nient’altro.

L’incredibile successo di SHOEI X-Spirit III, che ha definito il design di molti altri caschi, ed è stato utilizzato in tutto il mondo, oggi è pronto a cambiare di nuovo, lasciando le redini al suo successore.

Il team di progettazione di SHOEI durante il processo di sviluppo, ha rivisto ogni componente in ogni sua forma. Ogni dettaglio è stato rimesso in discussione per il suo scopo, per le sue prestazioni e per i possibili miglioramenti. La forma del DDS ha attraversato più di 150 simulazioni e il design è stato costantemente testato nella galleria del vento SHOEIed, infine, dai nostri piloti della MotoGP in pista. Non è stato un compito semplice, quello di migliorare qualcosa di apparentemente perfetto, ma questa è la costante missione di SHOEI.

Uno degli obiettivi principali era migliorare le già eccezionali prestazioni aerodinamiche dell’X-Spirit III. Un aspetto abbastanza importante, se si prevede di spingersi oltre i 350 Km/h. La forma è stata modificata in molti punti e i due “Tunnel” sullo spoiler posteriore, sono sicuramente i cambiamenti più accattivanti. I canali stabilizzano il flusso d’aria ad alta velocità, evitando qualsiasi movimento o scuotimento causato da velocità molto elevate, e garantendo una guida stabile anche in fase di frenata.

Anche la posizione degli ingressi e degli estrattori di ventilazione è stata modificata pensando alla posizione di guida che si assume a bordo di una moto da corsa. Con 7 prese d’aria comandabili e 6 estrattori posteriori, ogni motociclista potrà adattarsi ad ogni tipo di condizione.
Insieme all’innovativo sistema di ventilazione dei guanciali, il pilota può concentrarsi solamente sulla guida senza essere disturbato dal caldo sgradevole, grazie ad un raffrescamento attivo anche nella parte bassa della calotta.

X-SPR Pro è dotato anche di un nuovo sistema di visiera con meccanismo di blocco centrale. La nuova posizione della visiera permette maggiore comfort al pilota oltre ad una visuale più ampia dall’interno del DDS. Il doppio sistema di bloccaggio dona infine la massima sicurezza per evitare aperture indesiderate della visiera.

La nuova visiera CWR-F2R è realizzata in 2 dimensioni per una semplice applicazione delle pellicole Tear-Off. I “Vortex Generators” sul bordo della visiera riducono la resistenza e aumentano le prestazioni aerodinamiche in questa particolare zona del DDS.
La visiera è predisposta per essere dotata di lente Pinlock® Evo e i relativi punti di attacco sono spostati fuori dalla visuale del pilota per consentire una visione nitida su tutto il campo visivo.

Infine, per gare lunghe ed estenuanti, l’X-SPR Pro viene preparato per facilitare l’installazione di un sistema di abbeveraggio.

Il DDS è omologato ECE 22.06 e FIM.

Scarica la brochure dedicata!